Chiesa di Santa Maria di Loreto_Hotel Federale

Chiesa di Santa Maria di Loreto

La chiesa, che dista appena 4 minuti dall’Hotel Federale, è raggiungibile con la macchina o mezzi pubblici dalla stazione ferroviaria di Lugano.
La chiesa fu costruita negli anni 1523-1524 inglobando un’antica cappella (1480-1500) con l’affresco tardogotico della Madonna lauretana, l’attuale campanile risale agli anni 1632-1634. 
Sul terreno dell’odierno giardinetto pubblico vi era un tempo (1835-1899) il cimitero dei protestanti (o degli “acattolici”). Il convento francescano adiacente risale agli anni 1925-1949 (architetto Giuseppe Kaiser di Zugo.

piazza della riforma lugano_Hotel Federale

Piazza della Riforma

Lo sapevate che lo stabile che ora è il Municipio era anche un albergo; un albergo a tempo parziale!
Lo stabile venne originariamente costruito (1843-1844) come residenza governativa del Cantone Ticino. A quell’epoca però, il governo cantonale era itinerante fra Lugano, Locarno e Bellinzona. Quando il governo Cantonale non risiedeva a Lugano, lo stabile veniva utilizzato quale albergo (anni 1852-1862 e anni 1870-1889). Nel 1890 lo stabile divenne poi sede del Municipio di Lugano e la Capitale del Cantone Ticino divenne Bellinzona.

Castelli Bellinzona

Patrimonio UNESCO: i Castelli di Bellinzona

All’intersezione dei passi alpini
I castelli di Bellinzona si annoverano fra le più mirabili testimonianze dell’architettura fortificata medievale in Svizzera e la loro costruzione si devono sostanzialmente alla complessa attività edilizia promossa dai duchi di Milano nel Quattrocento. Rimonta a quell’epoca la costruzione di un possente impianto difensivo che sbarrava la valle del Ticino in tutta la sua larghezza per arrestare l’avanzata dei confederati. Ancora oggi questa fortificazione, con le sue mura merlate, le torri e le porte, non cessa di destare meraviglia.

Bellinzona dista solo 30 minuti da Lugano in treno, ed i treni circolano regolarmente tutti i giorni 2 volte per ogni ora. I castelli sono visitabili tutti i giorni. La visita dei castelli è gratuita, mentre la visita dei musei all’interno dei castelli è a pagamento.

Maggiori informazioni sul sito Unesco ed i castelli

Castelli Bellinzona

Chiesa moderna di Breganzona_Hotel Federale

Chiesa moderna di Breganzona

Di tutt’altra indole invece è la nuovissima chiesa della Trasfigurazione del Signore a Breganzona, quartiere di Lugano a 3 km dall’Hotel Federale. La costruzione della chiesa risale al 28 febbraio 2010 la solenne celebrazione della dedicazione da parte di mons. Vescovo. La chiesa è stata progettata dal noto architetto luganese Signor Camponovo.

Parco del Tassino_Hotel Federale

Parco del Tassino

A pochi minuti a piedi dal’Hotel Federale, si trova il Parco del Tassino con la sua inconfondibile Torre Rosa. Oltre ad essere un bel luogo per passeggiare, il parco offre anche un angolo gioco per bimbi ed un grande prato verde piano utilizzato per momenti di relax.
Per gli amanti del jogging invece, uscite dall’hotel, un po’ di salita e fate alcuni giri del parco. Attenzione, il parco offre sì un bel giro di allenamento, ma è un sali/scendi.

Parco Civico Ciani_Hotel Federale

Parco Civico Ciani e lungolago

Il percorso si snoda dall’Hotel Federale fino al lungolago, passando davanti alla splendida Villa Ciani immersa nell’omonimo giardino.
Uscite dall’hotel e questa volta in discesa raggiungete il lungolago. Entrate al Parco Ciani e correte sul lungolago fino alla fontana Paradiso e tornate in albergo con un po’ di salita finale. Il percorso completo ha una lunghezza di 7.5 km.

Percorso Vita di Breganzona_Hotel Federale

Percorso Vita di Breganzona

A est di Lugano, in zona Pradello a Breganzona, a 10 minuti in auto dall’Hotel Federale, si trova il Percorso Vita. Il tragitto si snoda su una distanza di 2.3 km, tutto nel bosco con salite e discese importanti. Alla fine, oppure all’inizio come riscaldamento, potete correre lungo il percorso della pista finlandese, lunga 450 metri. Posteggi e cabine per cambiarsi sono a disposizione.

Monte San Salvatore_Hotel Federale

Monte San Salvatore

Vista spettacolare a 360° dalla terrazza panoramica della città di Lugano e del lago. La terrazza panoramica si trova sul tetto della chiesetta, la quale si trova proprio nel punto più alto della montagna. Vista impagabile ed emozioni sicure.
Punto di sicuro interesse da visitare se avete poco tempo a Lugano. In 20-25 minuti a piedi dall’albergo oppure dalla stazione, salita con una delle funicolari più ripide a sud delle alpi e vi troverete ad assoporare un’indimenticabile ebrezza di aria fresca e vista spettacolare.
Maggiori informazioni: www.montesansalvatore.ch

360view

Chiesa Santa Maria degli Angioli_Hotel Federale

Chiesa Santa Maria degli Angioli

La chiesa, costruita negli anni 1499-1515 dai francescani osservanti, è famosa per il grandioso affresco sul tramezzo con Storie della Passione di Gesù (1529), capolavoro del pittore Bernardino Luini (ca. 1480- ca. 1531), la cui opera rappresenta uno degli esiti più alti della pittura del Rinascimento lombardo, d’influenza leonardesca; pure del Luini sono gli affreschi della Madonna con Gesù Bambino e S. Giovannino (nella prima cappella laterale) e l’Ultima Cena (sulla parete sud della navata), entrambi già nel convento annesso.
La chiesa si trova in fondo a via Nassa, la via glamour di Lugano facilmente raggiungibile a piedi dall’Hotel Federale, all’entrata della nuovissima piazza del LAC (centro Lugano Arte e Cultura) ed entrata sud della città di Lugano. Spettacolare è anche il chiostro interno del vecchio convento, riconvertito ora in una sala per ricezioni e uffici del nuovo centro LAC.

Hotel Federale Lugano Monte Bre

Monte Bre

La montagna a est di Lugano, quella che si vede da buona parte delle nostre stanze quando prenotate una stanza comfort oppure superior.
Il monte Bré è la zona più soleggiata della Svizzera, offre una vista incantevole che spazia sulle Alpi e sul Monte Rosa e naturalmente sul golfo di Lugano.
Dal nostro albergo è una passeggiata di 30-35 minuti fino alla stazione di partenza della funicolare, oppure comodamente in bus in pochi minuti.
Monte pittoresco e sicuramente merita una visita il villaggio di Bré, dietro il monte stesso, e luogo di partenza per numerose escursioni a piedi oppure in mountain bike. Le biciclette possono essere noleggiate alla stazione della funicolare.
Maggiori informazioni: www.montebre.ch

360view