Hotel Federale, nel cuore di Lugano

L’Hotel Federale si trova nel centro di Lugano, vicinissimo alla stazione ferroviaria e all’ingresso dell’area pedonale. Godi di una posizione privilegiata per il tuo soggiorno di lavoro o di piacere a Lugano.
Dall’Hotel Federale potrai scoprire a piedi i monumenti più significativi della città, come Parco Ciani, Via Nassa e il Casino, e raggiungerai con una passeggiata il lungolago di Lugano.

Inoltre, l’Hotel Federale è anche una base ideale per visitare i luoghi più suggestivi della Svizzera! Dalla vicina stazione ferroviaria, infatti, transitano tutte le principali linee di trasporto pubblico tra cui il famoso Bernina Express, Palm Express, Willhelm Tell Express e il treno per Ponte Tresa, importante collegamento con l’Italia.

Come raggiungerci

A PIEDI DALLA STAZIONE

Dalla stazione ferroviaria di Lugano si può vedere l’insegna dell’Hotel. Da qui è possibile raggiungere l’Hotel Federale in 2 modi:
1. Attraversare il passaggio pedonale sopraelevato e scendere lungo la collina fino all’entrata dell’Hotel. Scarica la mappa Come raggiungere Hotel Federale a Lugano
2. Attraversare la strada vicino la rotonda, girare a sinistra e, andando oltre il passaggio pedonale sopraelevato, scendere lungo la collina fino all’entrata dell’Hotel. Scarica la mappa Come raggiungere Hotel Federale a Lugano

IN AUTO

Dalla E35/A2: prendere l’uscita Lugano Nord

Alla rotonda proseguire in direzione “Massagno Breganzona”. Alla successiva rotonda, che si trova alla fine dell’autostrada, proseguire diritto.
Al semaforo, prendere la corsia centrale e seguire le indicazioni verso il centro di Lugano; usciti da un breve tunnel, spostarsi nella corsia di destra e fermarsi al semaforo che si trova all’uscita del tunnel e girare subito a destra.
Seguire la strada fino alla piccola rotonda vicino la stazione ferroviaria – continuare diritto per circa 150 metri.
Appena possibile girare a sinistra in una strada stretta.
Girare di nuovo a sinistra e scendere per la breve stradina; alla fine della strada, girare un’ultima volta a sinistra per raggiungere l’ingresso dell’Hotel.

> Scarica la mappa & guida con prudenza!

Dalla E35/A2: prendere l’uscita Lugano-Sud

Al semaforo alla fine dell’autostrada, svoltare a sinistra in direzione della stazione ferroviaria.
Proseguire lungo la salita, continuando diritto e superando 2 semafori.
Una volta finita la salita, sulla sinistra è visibile un passaggio a livello. Continuare su questa strada per altri 10 metri e svoltare a destra e di nuovo a sinistra. Scendere per la breve stradina; alla fine della strada, girare un’ultima volta a sinistra per raggiungere l’ingresso dell’Hotel.

> Scarica la mappa & guida con prudenza!

IN TRENO

Lugano si trova lungo l’asse ferroviario nord-sud da Roma ad Amburgo. Vi sono collegamenti diretti, senza cambio treno, da:
Milano Centrale (ca. 1 ora di viaggio)
Zurigo HB (ca. 2.5 ore di viaggio)
Lucerna (ca. 2.5 ore di viaggio)
Basilea SBB (poco meno di 4 ore di viaggio)

Visita Sbb.ch per scoprire l’orario dei treni fino a Lugano

Se abiti all’estero, puoi approfittare dello Swiss Travel System per acquistare a prezzi interessanti e fissi abbonamenti per viaggiare diverse giornate in tutta sicurezza in tutta la Svizzera con i mezzi pubblici.

Per maggiori informazioni visita SwissTravelSystem.com

Se desideri visitare la regione di Lugano oppure il Ticino, allora ti consigliamo la nostra Ticino Discovery Card. Per il prezzo di CHF 87,00 per adulto, puoi viaggiare gratuitamente su praticamente tutta l’offerta di mezzi pubblici e viaggi turistici durante 3 giorni su 7. Incluse sono anche diverse agevolazioni per visite a musei, attrazioni e altro.

Per maggiori informazioni visita Ticino.ch

La Discovery Card può essere acquistata in albergo.

IN AEREO

Lugano si trova a sud delle Alpi ed è particolarmente vicino alla area Metropolitana di Milano con i suoi 3 aeroporti. L’aeroporto più vicino è Milano Malpensa (MXP).

Gli aeroporti sono descritti in ordine di distanza:

1. Aeroporto Lugano-Agno (LUG). Dista ca 10 minuti in auto dall’albergo
2. Aeroporto di Milano Malpensa (MXP). Shuttle bus diretti con tempo di percorrenza di ca. 65 minuti. La fermata dello shuttle bus si trova alla stazione di Lugano, la quale dista solo 3 minuti a piedi dall’albergo.
3. Aeroporto di Milano Linate (LIN). Con lo shuttle bus andate a Milano Centrale, poi prendete il treno diretto fino a Lugano. Tempo di percorrenza ca. 2 ore.
4. Aeroporto Milano/Bergamo Orio al Serio (BGY) con Ryanair. Con lo shuttle bus andate a Milano Centrale, poi prendete il treno diretto fino a Lugano. Tempo di percorrenza ca. 2.5 ore.
5. Aeroporto di Zurigo (ZRH). Viaggio in treno con 1 cambio a Zurigo HB. Tempo di percorrenza ca. 3 ore.