Castelli Bellinzona

Patrimonio UNESCO: i Castelli di Bellinzona

All’intersezione dei passi alpini
I castelli di Bellinzona si annoverano fra le più mirabili testimonianze dell’architettura fortificata medievale in Svizzera e la loro costruzione si devono sostanzialmente alla complessa attività edilizia promossa dai duchi di Milano nel Quattrocento. Rimonta a quell’epoca la costruzione di un possente impianto difensivo che sbarrava la valle del Ticino in tutta la sua larghezza per arrestare l’avanzata dei confederati. Ancora oggi questa fortificazione, con le sue mura merlate, le torri e le porte, non cessa di destare meraviglia.

Bellinzona dista solo 30 minuti da Lugano in treno, ed i treni circolano regolarmente tutti i giorni 2 volte per ogni ora. I castelli sono visitabili tutti i giorni. La visita dei castelli è gratuita, mentre la visita dei musei all’interno dei castelli è a pagamento.

Maggiori informazioni sul sito Unesco ed i castelli

Castelli Bellinzona

Hotel Federale Lugano
UNESCO world heritage

Patrimonio UNESCO: Monte San Giorgio

Monte San Giorgio e Museo dei fossili a Meride

Una visita in questi luoghi, sul territorio e nei musei dei fossili, vi permetterà di scoprire il fascino di un mondo perduto risalente a oltre 200 milioni di anni fa.

Il Monte San Giorgio è da annoverare tra i più importanti giacimenti fossiliferi al mondo del Triassico medio, un periodo geologico compreso tra 247 e 236 milioni di anni fa. I fossili di questa montagna, noti per la loro varietà e per l’eccezionale stato di conservazione, sono stati portati alla luce e analizzati a partire dal 1850 da paleontologi svizzeri e italiani.

Il riconoscimento internazionale di questo giacimento è stato confermato dalla sua iscrizione nell’Elenco del Patrimonio mondiale dell’UNESCO, avvenuta nel 2003 per il versante svizzero e nel 2010 per quello italiano.

Maggiori informazioni riguardo i siti ed il museo dei fossili

Il sito geologico ed il museo si raggiungono in treno (FFS) ed autopostale da Lugano in circa 45 minuti.

Sentiero geo-paleontologico del Monte San Giorgio
Escursione a piedi; Partenza dal Museo di Meride; lunghezza percorso 12.3 km; tempo necessario: 4.25 ore

Hotel Federale Lugano UNESCO world heritage

Hotel Federale Lugano
UNESCO world heritage

cattedrale-lugano

Cattedrale di Lugano

Costruita attorno al 1500 e al momento in fase di importante restauro

monte-generoso

Monte Generoso

La sola ferrovia a cremagliera a sud delle Alpi. Vi porta da un’altezza di 260 metri sulle rive del lago di Lugano a poco oltre i 1700 metri. Un’altezza ideale anche per coloro che non sono abituati a grandi dislivelli. In estate l’aria è più respirabile, in primavera e autunno si scopre una spolverata di neve. E’ il posto ideale per belle passeggiate.

hermann-hesse

Museo e casa di Hermann Hesse

Dopo avere visitato il museo, passeggiate lungo il cammino che porta al paese di Gentilino con il cimitero: oltre ad essere un bel cimitero, trovate la tomba di Hermann Hesse.

museo-dei-contrabbandieri

Museo dei contrabbandieri

Il Museo dei Contrabbandieri alle Cantine di Gandria: raggiungibile in battello ed ubicato di fronte al villaggio di Gandria, sull’altra sponda del lago di Lugano.

splash-and-spa

Splash & Spa

Da giugno 2013 è oramai aperto il nuovissimo centro balneare e benessere Splash and Spa di Rivera, ai piedi del Monte Tamaro. Facilmente raggiungibile da Lugano con la linea locale del treno S1. A Rivera basta attraversare la strada ed il parcheggio.
In automobile lungo l’autostrada A2/E35 uscita Rivera.

TICINO TURISMO

Giardino botanico

Giardino botanico del San Grato a Carona. Entrata gratuita. Raggiungete il parco in autopostale da Lugano fino a Carona, oppure camminando dal Monte San Salvatore fino a Carona.

swiss-miniatur

Swissminiatur

Visitate la Svizzera in 1 ora. A sole due fermate da Lugano in direzione sud sulla linea locale del treno S1.