Hotel Federale Lugano
UNESCO world heritage

Patrimonio UNESCO: Monte San Giorgio

Monte San Giorgio e Museo dei fossili a Meride
Una visita in questi luoghi, sul territorio e nei musei dei fossili, vi permetterà di scoprire il fascino di un mondo perduto risalente a oltre 200 milioni di anni fa.

Il Monte San Giorgio è da annoverare tra i più importanti giacimenti fossiliferi al mondo del Triassico medio, un periodo geologico compreso tra 247 e 236 milioni di anni fa. I fossili di questa montagna, noti per la loro varietà e per l’eccezionale stato di conservazione, sono stati portati alla luce e analizzati a partire dal 1850 da paleontologi svizzeri e italiani.

Il riconoscimento internazionale di questo giacimento è stato confermato dalla sua iscrizione nell’Elenco del Patrimonio mondiale dell’UNESCO, avvenuta nel 2003 per il versante svizzero e nel 2010 per quello italiano.

Maggiori informazioni riguardo i siti ed il museo dei fossili

Il sito geologico ed il museo si raggiungono in treno (FFS) ed autopostale da Lugano in circa 45 minuti.

Sentiero geo-paleontologico del Monte San Giorgio
Escursione a piedi; Partenza dal Museo di Meride; lunghezza percorso 12.3 km; tempo necessario: 4.25 ore

Hotel Federale Lugano UNESCO world heritage

Hotel Federale Lugano
UNESCO world heritage

Castelli Bellinzona

Patrimonio UNESCO: i Castelli di Bellinzona

All’intersezione dei passi alpini
I castelli di Bellinzona si annoverano fra le più mirabili testimonianze dell’architettura fortificata medievale in Svizzera e la loro costruzione si devono sostanzialmente alla complessa attività edilizia promossa dai duchi di Milano nel Quattrocento. Rimonta a quell’epoca la costruzione di un possente impianto difensivo che sbarrava la valle del Ticino in tutta la sua larghezza per arrestare l’avanzata dei confederati. Ancora oggi questa fortificazione, con le sue mura merlate, le torri e le porte, non cessa di destare meraviglia.

Bellinzona dista solo 30 minuti da Lugano in treno, ed i treni circolano regolarmente tutti i giorni 2 volte per ogni ora. I castelli sono visitabili tutti i giorni. La visita dei castelli è gratuita, mentre la visita dei musei all’interno dei castelli è a pagamento.

Maggiori informazioni sul sito Unesco ed i castelli

Castelli Bellinzona

Chiesa Santa Maria degli Angioli Lugano. Affresco di Bernardino Luini, discepolo di Leonardo da Vinci

Chiesa Santa Maria degli Angioli

La chiesa, costruita negli anni 1499-1515 dai francescani osservanti, è famosa per il grandioso affresco sul tramezzo con Storie della Passione di Gesù (1529), capolavoro del pittore Bernardino Luini (ca. 1480- ca. 1531), la cui opera rappresenta uno degli esiti più alti della pittura del Rinascimento lombardo, d’influenza leonardesca; pure del Luini sono gli affreschi della Madonna con Gesù Bambino e S. Giovannino (nella prima cappella laterale) e l’Ultima Cena (sulla parete sud della navata), entrambi già nel convento annesso.
La chiesa si trova in fondo a via Nassa, la via glamour di Lugano facilmente raggiungibile a piedi dall’Hotel Federale, all’entrata della nuovissima piazza del LAC (centro Lugano Arte e Cultura) ed entrata sud della città di Lugano. Spettacolare è anche il chiostro interno del vecchio convento, riconvertito ora in una sala per ricezioni e uffici del nuovo centro LAC.

LAC - Lugano Arte e Cultura

LAC – Lugano Centro Arte e Cultura

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in English e Deutsch.

Monte San Salvatore_Hotel Federale

Monte San Salvatore

14 marzo - 1. novembre 2015

Vista spettacolare a 360° dalla terrazza panoramica della città di Lugano e del lago. La terrazza panoramica si trova sul tetto della chiesetta, la quale si trova proprio nel punto più alto della montagna. Vista impagabile ed emozioni sicure.
Punto di sicuro interesse da visitare se avete poco tempo a Lugano. In 20-25 minuti a piedi dall’albergo oppure dalla stazione, salita con una delle funicolari più ripide a sud delle alpi e vi troverete ad assoporare un’indimenticabile ebrezza di aria fresca e vista spettacolare.
Maggiori informazioni: www.montesansalvatore.ch

360view

Hotel Federale Lugano Monte Bre

Monte Bre

7 marzo - 30 dicembre 2015

La montagna a est di Lugano, quella che si vede da buona parte delle nostre stanze quando prenotate una stanza comfort oppure superior.
Il monte Bré è la zona più soleggiata della Svizzera, offre una vista incantevole che spazia sulle Alpi e sul Monte Rosa e naturalmente sul golfo di Lugano.
Dal nostro albergo è una passeggiata di 30-35 minuti fino alla stazione di partenza della funicolare, oppure comodamente in bus in pochi minuti.
Monte pittoresco e sicuramente merita una visita il villaggio di Bré, dietro il monte stesso, e luogo di partenza per numerose escursioni a piedi oppure in mountain bike. Le biciclette possono essere noleggiate alla stazione della funicolare.

Maggiori informazioni: www.montebre.ch

360view

Bré paese - foto di Samuel Golay

Bré paese – foto di Samuel Golay

Monte Lema  @ 1624 meters above sea level (5328 feet)

Monte Lema

29 marzo - 1. novembre 2015

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in English e Deutsch.

monte-generoso

Monte Generoso

Riapertura nel 2016

Chiuso Riapertura 2016

Chiuso
Riapertura 2016

La sola ferrovia a cremagliera a sud delle Alpi. Vi porta da un’altezza di 260 metri sulle rive del lago di Lugano a poco oltre i 1700 metri. Un’altezza ideale anche per coloro che non sono abituati a grandi dislivelli. In estate l’aria è più respirabile, in primavera e autunno si scopre una spolverata di neve. E’ il posto ideale per belle passeggiate.

Parco Civico Ciani_Hotel Federale

Parco Civico Ciani e lungolago

1. gennaio - 31 dicembre

Il percorso si snoda dall’Hotel Federale fino al lungolago, passando davanti alla splendida Villa Ciani immersa nell’omonimo giardino.
Uscite dall’hotel e questa volta in discesa raggiungete il lungolago. Entrate al Parco Ciani e correte sul lungolago fino alla fontana Paradiso e tornate in albergo con un po’ di salita finale. Il percorso completo ha una lunghezza di 7.5 km.

TICINO TURISMO

Giardino botanico-Parco San Grato

Giardino botanico del San Grato a Carona. Entrata gratuita. Il parco è situato su un pendio collinare e gode di un bellissimo panorama. Il Parco San Grato ha una magnifica collezione di rododendri, azalee e conifere. Le azalee splendono con una gran varietà di colori e forme delle fioriture. Spettacolare in aprile e maggio.

Raggiungete il parco in autopostale da Lugano fino a Carona, oppure camminando dal Monte San Salvatore fino a Carona. Per la passeggiata dal San Salvatore si consigliano vivamente scarpe comode ed adatte ad un pendio scosceso.

All’interno del parco, per non disperdere troppe energie, consigliamo di seguire uno o l’altro sentiero tematico indicato. Il parco è aperto tutto l’anno, e rimarrete sorpresi di quanto possa offrire anche durante la stagione più tranquilla della natura.

Parco San Grato a Carona

Parco San Grato a Carona

Parco San Grato panorama

Parco San Grato panorama